LE OPERE RESTAURATE DALL'ASSOCIAZIONE

Impegno dell’Associazione Aiolfi per il Restauro
Seguendo le finalità dell’Associazione, ovvero dare un futuro ad alcune significative opere d’Arte, negli anni passati è con orgoglio che abbiamo portato a termine, grazie all’impegno dei volontari e di tanti Artisti nostri associati e non, il restauro dei quadri di: San Filippo Neri in estasi di Sebastiano Galeotti, opera dell’inizio secolo XVIII (della quadreria del Seminario Vescovile), in collaborazione col Circolo Dialogos di Savona, l’opera di Tuccio d’Andria del secolo XVI (del costituendo Museo diocesano di Savona) e il quadro di San Michele Arcangelo del secolo XVII (della Certosa di Loreto di Savona). I restauri del San Filippo Neri e del San Michele Arcangelo sono stati eseguiti dal Centro Artigianale Restauri di Albissola Marina di Davide Bedendo). Inoltre, abbiamo collaborato alla raccolta fondi per i restauri della statua lignea di San Giuseppe (della Parrocchiale di Garlenda) e per gli affreschi settecenteschi di Gio Agostino Ratti della Cappella Balbi di Savona (proprietà della P. A. Croce Bianca di Savona).
 




Luciano Borzone
San Carlo e San Teodoro in preghiera: prima metà del sec. XVII, olio su tela, cm. 248x175, restaurato dal "Laboratorio di restauro" di Claudia Maritano di Carcare (SV), collocato nella Chiesa della Certosa di Loreto a Savona, in via Nuova Loreto.















Tuccio d'Andria
Matrimonio mistico di Santa Caterina alla presenza dei Santi Pantaleo, Pietro Martire, Pietro, Bonaventura, Gerolamo e dei committenti 1487, olio su tavola, cm. 191x175
Questa importante pala d'altare è stata restaurata, su sollecitazione del Vescovo Domenico Calcagno, dalla Associazione "R. Aiolfi" assieme al Circolo Dialogos di Savona, col quale abbiamo già eseguito altri importanti restauri e sono state svolte iniziative culturali di vario impegno. La prossima ubicazione della pala sarà il costituendo Museo Diocesano d'Arte Sacra di Savona.
La fotografia del quadro è stata pubblicata “Su concessione dell’Uff. Beni Culturali n° 9/2010”.














Anonimo probabilmente spagnolo

San Michele Arcangelo

Secolo XVII, Olio su tela,
Restaurato dal Centro Artigianale Restauri di Albissola Marina su commissione dell’Associazione “Renzo Aiolfi”














Giuseppe Galeotti
San Filippo Neri in estasi davanti alla Madonna
Sec. XVIII, olio su tela, cm. 329x207

Restaurato dal Centro Artigianale Restauri di Albissola Marina su commissione dell’Associazione “Renzo Aiolfi” e del "Circolo Dialogos" di Savona

Nessun commento:

Posta un commento