LE PERIODICHE ESPOSIZIONI


LA VETRINA DELL'ARTISTA 
della BPER BANCA - Savona  

GIUGNO - LUGLIO 2024 esponi

Adriana Podestà e Giovanni Protti

Adriana Podestà 

Madonna con Bambino, omaggio a Batoni
 2020, olio su tela, cm. 50x40
Artista genovese che dal 2002 inizia il suo percorso artistico figurativo, sempre in evoluzione e costante ricerca personale, con una ricca tavolozza di colori a volte smaglianti, oppure intensamente lirici. Ha preso parte a numerose mostre in Italia e all'estero (in Russia presso l'Università di Yeletz-Mosca ed in Bulgaria presso la National TV e Radio Blagoevgrad). Passa dai temi più religiosi, guardando ai grandi Maestri come Pompeo Girolamo Batoni, con la sua tendenza al neoclassicismo “ricco d'istinto pittorico”: quest'ultima la Nostra lo rende nella brillantezza del colore, nello studio della luce fin troppo intrigante, coinvolgente e visionaria, dalla pennellata chiara, facile e spedita. Spesso i suoi paesaggi sono sospesi tra una realtà indagata anche nei minimi particolari e una fase sognante, del tutto soggettiva e confidenziale.              (Silvia Bottaro)

 

Giovanni Protti

·         Nimphalis Antiopa , fotografia a colori, cm. Formato: 25×18.

Il suo sguardo è rapito dalla presenza di tante specie di “abitanti” dei boschi del Savonese e non solo: nasce così la sua fotografia “vera” che indaga la Natura che circonda il mare ligure, appena dietro la città di Savona. Giovanni Protti ha realizzato centinaia di scatti per fermare la bellezza effimera, fragile e magica del contemporaneo. La farfalla simboleggia l'anima, la salvezza. Anche molti artisti hanno voluto dipingere le farfalle all'interno delle loro tele. Uno degli artisti che dipinse tantissime volte la farfalla fu, senza ombra di dubbio, Vincent Van Gogh che le raffigurazioni al centro di paesaggi con fiori e piante. Protti usa la fotografa quasi per far capire la necessità di conoscere questo inserto, così bello, colorato: sapere per non passare inosservato nella Natura che troviamo a pochi passi dal cemento della Città. La sua fotografia diventa, quindi, “pittura” e documento straordinario, inventario, testimonianza della realtà da difendere. (Silvia Bottaro)


ALTRE ESPOSIZIONI DEGLI ARTISTI DELL'AIOLFI

Alessandro Fieschi : partecipa all'iniziativa "L'Opera - la Pittura musicale", sotto l'egida dell'UNESCO con i seguenti itinerari espositivi : inaugurazione Teatro Lirico di Varna (25 maggio / 3 giugno), Palazzo Reale Balchik (20 / 30 luglio), Museo Nazionale di Sofia "Boris Christoff" (3/18 ottobre), Istituto Bulgaro di Cultura "Boris Christoff" di Roma fino al 25 ottobre, dove si concluderà con un gran finale . 









Nessun commento:

Posta un commento