NUOVA GITA

- 5 maggio 1924: 
Villa Corsi a Pontremoli
Pontremoli per visitare Il Museo delle steli e Villa Corsi.
Programma:  Partenza in bus GT da Savona alle ore 7:20. Arrivo a Pontremoli (MS), nota come “Città del  Libro”. Trasferimento a piedi passeggiando nel centro storico, fino a raggiungere il Museo delle  Statue Stele Lunigianesi con sede nel Castello del Piagnaro; la sua raccolta espone uno dei  fenomeni più importanti della megalitica europea. Le Statue Stele furono scolpite nella pietra  arenaria dalle popolazioni vissute tra il IV e il I millennio aC tra l'età del rame e l'età del ferro e  rappresentano ancora oggi un enigma in parte irrisolto. Al termine della visita, tempo libero per il  pranzo e ritorno alle ore 15 circa alla volta di Villa Dosi Delfini, sita a poche centinaia di metri dal  centro storico. E' possibile raggiungerla con una piacevole passeggiata al termine di un  suggestivo viale che termina con un ponte in pietra costruito nel 1705. La visita guidata ci 
Alcuni steli esposti nel Museo
accompagnerà lungo la scala doppia che conduce al piano nobile, passando per l'ingresso del 
salone, attraverso un portale in pietra ornato dai busti dei fratelli Carlo e Francesco Dosi  (soprannominati “i parrucconi”) e dallo stemma di famiglia. Al termine della visita ritrovo per il  rientro, previsto per le ore 17 circa.
Organizzazione tecnica personal Voyager: Tiziana del Bono, Agenzia Euphemia. per informazioni scrivere una e-mail a: ass.aiolfi@libero.it.

Nessun commento:

Posta un commento