PAGINE SCOPERTE

RECENSIONE LIBRI

ANGELA RUFFINO 
"Un sogno infranto"
Racconto della Ferrania, grande industria dell'entroterra savonese, che per quasi un secolo ha prodotto materiali per il cinema e per la medicina; ma è anche la storia di Adriana, che in questa azienda lavorò per decenni, incontrando l'amore, l'amicizia e la stima. Un libro che parla dell'Italia tra gli anni '30 e '90 del Novecento, quando il lavoro e la gente erano  diversi.Editore: ArabAFEnice
MARCO INNOCENTI 
Libro degli Hikai inadeguati
Composizioni dell'autore illustrate con nuovi suoi disegni. Con Innocenti l'haikai riesce a far sì che ogni carattere comico si elevi a vera e propria forma d'arte per serialità e profondità di pensiero. Sono poesie brevi, la loro bellezza è inserita nella leggerezza e semplicità che le avvicinano a un mondo infantile e autentico.  Quaderno del circolo l' epopeamene


MARIO TRAVERSI
Domani sarà forse così?
Secondo il poeta Esiodo ne "Le opere dei giorni" il vaso era un dono fatto a Pandora da Zeus raccomandandole di non aprirlo. La curiosità di Pandora la spinse ad aprirlo, liberando così tutti i mali del mondo, che erano gli spiriti maligni della vecchiaia, la gelosia, la malattia, la pazzia e il vizio. Sul fondo rimase la speranza che non fece in tempo a liberarsi prima della chiusura del vaso. Il mondo divenne quindi un luogo desolato e inospitale finché Pandora non si aprì per far uscire la speranza e il mondo riprese a vivere.
Grafiche Gambera. Millesimo (SV)

RAFFAELE MAMBELLA
A Villa Adriana di Tivoli con Marguerite Yourcenar nel centenario della sua prima visita
Villa Adriana, la grandiosa e raffinata residenza di Adriano (117-138), occupa uno spazio centrale nell'opera di Marguerite Yourcenar (Marguerite Cleenewerck de Crayencour, 1903-1987), autrice del più celebre romanzo-biografia su questo imperatore. Visitato dalla scrittrice innumerevoli volte, dalla giovinezza all'età avanzata e sempre rivisto con incantato stupore è il luogo reale e simbolico, in cui si rincorrono memorie personali, reminiscenze erudite e creatività poetica. Un luogo dove si aggirano i fantasmi di Margherita, di Adriano, di Antinoo riuniti, grazie alla forza della scrittura. Marguerite visitò Villa Adriana nel giorno del suo ventunesimo compleanno, l'8 giugno 1924, e subito rappresentò per la scrittrice il luogo d'elezione in cui il simbolico e il reale si unirono, dando vita alle Memorie di Adriano. In questa guida, attraverso citazioni antiche e letterarie, si prende vita la concezione del viaggio, del tempo, della memoria, intesa come compresenza di spiriti nella ritrovata contemporaneità della creazione artistica.
Robin Edizioni

MAURO POMPILIO
La polvere sotto il tappeto
L'Autore ha scritto una serie di brevi racconti che mettono in luce ogni genere di categoria umana e sociale, con alcuni spunti ironici e finanziariamente umoristici, che inducono il lettore a una profonda riflessione. Il valore di questi racconti è quello di indicare che, anche l'individuo più incomprensibile, ha spesso qualcosa da tenere nascosto "sotto il tappeto".

Stampa In Sedicesimo, Savona

ILARIA DELFINO
Io  sono Geremia
L'autrice con questo suo nuovo lavoro letterario, realizzato con i disegni e la filastrocca di Danila Pesce, si avvicina alla vicenda di un bambino nato prematuro mettendo in luce le sue sensazioni nate già nel ventre della madre e poi posta a contatto con il mondo esterno e reale. È una narrazione scorrevole e originale che si avvicina a quel "bambino" che ognuno di noi ha in sé per ricordare le cose semplici del mondo infantile.
Stampa  In Sedicesimo, Savona

Nessun commento:

Posta un commento