LE PERIODICHE ESPOSIZIONI


LA VETRINA DELL'ARTISTA 
della BPER BANCA - Savona  
NOVEMBRE - DICEMBRE 2025
ESPOGONO
MARA RAINA  e  MARIA GRAMMATICO

Frida Kahlo
acrilico su tela,  cm 50x40
*** Mara RAINA si affaccia al mondo della pittura in veste di autodidatta dipingendo volti di personaggi famosi, animali, sassi, paesaggi, nature marine. Crea opere con diverse tecniche (olio, acrilico, acquerello, grafite, pastelli, carboncino, sfumini, pennelli, spatole) dando dimostrazione di possedere una raffinata tecnica. Dipinge da molti lustri e ciò le ha permesso, anche, di incontrare diverse figure del mondo dell’arte da cui captare novità, riflessioni, emozioni, sempre trasmesse con genuina verve nelle sue opere. Ha ottenuto il primo premio al concorso “Corelli” (ottobre 2025) della Confraternita di Santa Lucia a Savona con la sua personale interpretazione dell’”Albero” come “monumento” della vita. Ha una tavolozza molto ricca, libera, espressiva come nel quadro dedicato a Frida Kalo.                    (Silvia Bottaro)

Tramonti virtuali,
 acrilico e pastelli su tela, cm. 50x50  
*** Maria GRAMMATICO spazia dalla pittura alla ceramica, dando modo di mettere in pratica la sua versatilità espressiva, manuale,  decorativa, compositiva. Partendo, sempre, dalla realtà cerca di  renderla mai volgarizzata ma, invece, ideale, probabilmente, astratta, a volte, ma mai chimerica. Le sue opere, che coinvolgono l’osservatore, esprimono, raccontano, rivelano, simboleggiano, financo, emozioni, passioni, in un gioco, quasi alchemico, di equilibrio tra scoperta e  introspezione, estrinsecazione. Grande padronanza, sicurezza nell’uso colore, noto nelle sue gradazioni, sfumature, nuance e abbinamenti, anche, espressività e vigore. (Silvia Bottaro)

                                                     **************************


L'ANGOLO DELLA FOTOGRAFIA
presso IL BAR - Savona  
novembre - dicembre  2025
esponente ANGELO RISI


L'artista  Angelo Risi, fotografo molto noto e apprezzato a Savona,  ha stile e capacità creative non comuni. Egli è in grado di catturare con l'immagine, sia l'occhio che la mente, in altre parole il corpo e l'intelletto, la carne e lo spirito,  grazie a una composizione  compiuta, inconfondibile,  originale. Angelo ha un buon  talento visivo, che non ama esibire del tutto, preoccupato com'è nell'evitare di suscitare emozioni  sontuose, incontrollate, lontane dal suo modo di sentire e desiderare... È un artista  animato da una verve creativa instancabile, sostenuta senza limiti da una ferrea etica di pace e amore per il prossimo,  di umiltà  attiva, di tecnica passata al vaglio dell'onestà  espressiva. Egli  privilegia la comunicazione, rispetto alla informe euforia estetica che caratterizza per certi aspetti, la nostra epoca... Angelo Risi fa della  foto scattata un testo,   un pensiero vivo,  una riflessione,  la cui sintassi è  costituita  da colori e gesti, da architetture povere e situazioni di allegria infantile, nonché da forme e sguardi umani densi di una misteriosa e antica  speranza, quest'ultima  sembra tener in scacco il futuro, attraverso una pulsione particolare,  che appare inestinguibile, onnipotente, onnisciente, perchè tipica  di quell'inconscio infantile cosí caro a Pablo Picasso ...    (Biagio Giordano)

Nessun commento:

Posta un commento