LE PERIODICHE ESPOSIZIONI


LA VETRINA DELL'ARTISTA 
della BPER BANCA - Savona  
Aprile - Maggio 2025
esprimere 
MARIA GRAZIA FOCANTI e ROBERTA FIORITO

Sognando il volo
* Maria Grazia FOCANTI
-
nata a Jesi , dopo la laurea in sociologia ha frequentato un corso di Pittura presso l'Accademia Belle Arti di Macerata. La sua “filosofia” artistica è quella di suscitare emozioni, financo riflessioni, con una tavolozza molto sensibile e originale con colori brillanti (verdi squallanti e lussureggianti, gli azzurri, in riferimento al colore del lapislazzulo, gli arancioni che nell'araldica, denotano forza, onore e generosità). Il suo è uno stile libero, nel caos del quotidiano: con il color “savoy” ci fa perdere nell'infinito, riconcorrendo, pare i sogni, seppur in enigmatiche metamorfosi, sia come artista, sia come persona. Siamo di fronte, perciò a un universo simbolico, con una sorta di creatività visionaria aiutata da una tecnica variegata con gessi bianchi e colorati, pigmenti densi, condensati, materiali organici (polvere di caffè abbinata a curcuma), perché le sue opere sono anche coinvolgenti dal punto sensoriale: un non - luogo pieno di traslate meraviglie e incenerenti turbamenti, angustie. Profili umani, in basso o in alto nelle sue opere, fluttuano in atmosfere molto colorate, con luci accecanti e ombre, con rimandi alle dolci colline marchigiane, ai cieli tersi e al mare adriatico, sembra, in una sorta di pedagogia del rispetto di sé e della natura dove si vive e si lavora.    (Silvia Bottaro)

Il porto in piena attività
* Roberta FIORITO – le sue fotografie spesso hanno per tema Savona e ritrae i particolari, non solo le grandi architetture, con un bianco e nero luminoso tanto da poter dire, pare, “se ti fidi la vita ti sorprende” a partire dalle cose, spesso considerate ovvie, della quotidianità. Scatti che ci danno il senso di come le nostre città, la nostra bella Italia, abbia bisogno di sguardi attenti per coglierne la bellezza, al di là della trasformazione ineluttabile della civiltà, che non sempre è positiva (basti pensare al consumo del suolo, ai cambiamenti climatici, al turismo cannibale, ecc.). Fotografie che racchiudono memoria, anamnesi dell'oggi, storie, narrazioni e cronache e ci lasciano un'eredità senza tempo. La Fiorito è aliena al pittorialismo, invece, è consapevole dell'unicità del mezzo fotografico. Spesso si avverte la mancanza della presenza umana, ma essa è sottesa, bene evidente nell'osservare i manufatti, le strade, le case, le pietre, e così via. Non un “selfie” del contemporaneo, bensì ricordi, tracce del divenire di un tempo sempre più incerto, dubitabile, problematico. Le sue fotografie, in tal modo, attraverso una buona capacità tecnica, anche quando sono a colori, possono divenire uniche, originali, preziose e veritiere. (Silvia Bottaro)

 

L'ANGOLO DELLA FOTOGRAFIA
presso IL BAR - Savona  
Aprile - Maggio 2025
esponente STEFANIA SORDI



"L'artista Stefania Sordi sorprende per le capacità comunicative delle sue foto. Il suo linguaggio dei colori evoca serenità e contrasto, luci e tenebre, lungo un dinamismo delle pulsioni che si dispone a spirale. Il fine è di accompagnare un reale ferito verso un oblio particolare, rispettoso del ricordo. La sua fotografia affida al potere della luce, dalla quale lei sa ricavare e trascrivere infinite tonalità di colori, questo prezioso ed elegante compito..." (Biagio Giordano)

                                                     **********************************

La fotografa della nostra Associazione Chiara Vallarino è stata recentemente protagonista con due premiazioni in altrettanti importanti premi nazionali:

° 13° edizione del Premio Fotografico Nicali – Iren, promosso da Stelle nello Sport; la premiazione si terrà Giovedì 17 aprile pv alle ore 18:00 presso l'Auditorium della nuova sede Iren di Genova, a Brignole (Piazza Raggi).

° L’altro concorso è dell’associazione Mosaico di Chiavari: La Cerimonia di Premiazione è prevista per le ore 16.00 di sabato 10 maggio 2025 presso 'Aula Magna del Liceo Artistico Statale "Emanuele Luzzati".

La mostra delle opere premiate e selezionale dalla Giuria, si terrà dal 12 al 16 maggio 2025 presso il Liceo Artistico Statale "Emanuele

Luzzati" di Chiavari.





Una delle fotografie premiate 


"Dal passato al futuro"